via Tommaso Campanella , 27 - 88900 Crotone (KR) - ITALY
389 6845373 info@comsed.org

Galkaio Mental Health Center

Il Galkayo Mental Health Center (GMHC) è un’organizzazione umanitaria fondata 2010 a Galkayo, nel Puntland, in Somalia.

G.M. H. C è stato istituito dopo aver effettuato una valutazione dei bisogni, e ha rivelato che è necessaria una struttura di salute mentale per fornire questo servizio essenziale al gran numero di pazienti con malattie mentali.

L’obiettivo principale è fornire assistenza medica, psichiatrica e sociale per i malati di mente per la regione di Mudug e l’intera regione del Puntland in generale.

Cerchiamo inoltre di facilitare il loro reinserimento nella comunità demistificando e stigmatizzando la malattia mentale.

GMHC si concentra anche sul benessere di questi pazienti fornendo due pasti al giorno colazione e cena, abbastanza spazio per ospitare le loro sessioni di terapia di gruppo (giochi, per rilassarsi durante il tempo libero). GMHC ha una capacità di letto di ventidue posti in sette stanze.

Questo può essere attribuito al fatto che la Somalia è stata colpita da una lunga guerre e siccità negli ultimi 20 anni. Molte persone hanno sofferto (o soffrono ancora) degli effetti della guerra che hanno avuto un grande impatto sul loro benessere psicologico; esempio:

• Il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) può essere il risultato di torture, stupri, testimonianze di scene orribili.
• Depressione – perché i membri della famiglia sono stati uccisi senza motivo.
• Paura – Vivere in costante paura a causa della mancanza di legalità ha influenzato psicologicamente alcune persone.

Dopo la nascita di GMHC si sono rivolti al centro un enorme numero di malati mentali, la maggior parte dei quali in condizioni insopportabili senza un tetto ne cibo e a volte sono stati maltrattati dalla comunità (cioè chiamati nomi e disprezzati).
Alla luce di questa tragedia, abbiamo istituito un servizio ambulatoriale e ospedaliero per l’enorme numero di persone in cerca di assistenza psichiatrica e fornire cure mediche e psicosociali e per questi pazienti.

ATTIVITA ‘
• Dalla sua istituzione il 31 dicembre 2010, abbiamo avuto un totale di 598 pazienti con esito positivo del 90%. Di questi, il 50% è stato integrato nella sua famiglia e nella comunità e forniamo un seguito

• Abbiamo visitato e un totale di 417 pazienti ambulatoriali e 181 degenti. Oltre al trattamento medico e psicosociale diamo loro due pasti al giorno (colazione e cena)

• Abbiamo addestrato 49 apprendisti (infermieri e infermieri ausiliari) in operatori sanitari e infermieri psicosociali in 3 gruppi di 2 mesi di formazione ciascuno con esito positivo.

• Forniamo attività psicosociali e comportamentali ai pazienti e alle loro famiglie e parenti (giochi e vita diurna con i pazienti e le loro famiglie di solito ogni venerdì al centro).

• Consigli e consulenza comportamentale alla famiglia e ai parenti.

• Consapevolezza attraverso i media, in particolare la radio, per de-stigmatizzare le malattie mentali

• Un rifugio temporaneo, ma non idoneo, è stato costruito perché il proprietario dell’edificio precedente ci ha mandati via. Guarda l’immagine qui sotto:
• È stata avviata la costruzione della nuova clinica Standard con ambulatorio e reparto di degenza.

Rifugio temporaneo

Come GMHC ci sforziamo di difendere e salvaguardare i diritti umani e, più specificamente, i diritti delle persone affette da malattie mentali in quanto parte integrante della nostra società.
Abbiamo tutti la responsabilità di prenderci cura di loro e fornire l’essenziale per i loro bisogni di base; tuttavia abbiamo bisogno del sostegno di tanti che condividono i nostri obiettivi.

SFIDE

Per offrire servizi di qualità a questi pazienti, abbiamo bisogno di un’offerta di servizi adeguata e regolare.

Abbiamo urgentemente bisogno del tuo aiuto:

Le nostre priorità principali sono: –

• Reperire fondi necessari per costruzione dell’edificio del centro.

• Reperire risorse umane qualificate,

• Reperire finanziamenti per mantenere questi importanti servizi nel centro,

• Reperire farmaci e psicoterapia

• Reperire cibo per pazienti ambulatoriali e degenti

Progetto: il Centro per la salute Mentale.

È stata avviata la costruzione della nuova clinica Standard con ambulatorio e reparto di degenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *